aloe vera
BACCHE DI GOJI
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Generalità

Le cosiddette bacche di Goji sono prodotte da un arbusto originario del Tibet. Il frutto è conosciuto nella medicina tradizionale cinese come Frutto di Licia ovvero in latino: Fructus Lycii. Lycium deriva dalla Licia, una regione dell'Anatolia meridionale. Del Lycium ve ne sono due specie il Barbarum e il Chinese, coltivate in regioni diverse hanno alcune variazioni nella morfologia delle foglie e dal gusto dei frutti. Il più commercializzato è il Barbarum che rispetto all'altro produce un frutto più dolce e sul quale sono stati condotti la maggior parte degli studi sulle sue proprietà benefiche. La parola Goji è un'approssimazione della pronuncia cinese gouqi che significa bacca.

goji pianta                 goji bacche

Classificazione e descrizione biologica

Il Lycium fa parte della famiglia delle Solanaceae di cui fanno parte fra le altre la patata, il pomodoro, la melanzana, il tabacco, il peperoncino e la Belladonna. La pianta si presenta come un arbusto perenne in grado di raggiungere i 3 metri di altezza. Questi arbusti, che producono le bacche rosse, oggetto di questa pagina, crescono spontaneamente nelle valli himalayane, della Mongolia, del Tibet e in alcune province della Cina. Conosciute da migliaia di anni sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese. L'ambiente ideale del Lycium sono le zone collinose, montagne e deserti. Il suo frutto è una bacca rossa leggermente allungata e contenente diversi semini appiattiti.

Elementi chimici

Le sostanze principali contenute nelle bacche di Goji sono: Betaina, Beta-sitosterolo, Ciperone, Germanio, Solavetivone, Fisalina, Zeaxantina, Luteina. Studi sui frutti hanno individuato nei proteoglicani, conosciuti come i polissaccaridi del Lycium barbarum, la sostanza che ha mostrato proprietà antiossidante insieme ad alcune attività farmacologiche nel contesto delle malattie relative all'età, quali l'aterosclerosi e il diabete. Sostanze benefiche sono presenti anche nella corteccia e nelle radici della pianta, in particolare nelle radici sono presenti sostanze dalle proprietà protettive per il fegato e per contenere l'ipertensione arteriosa.

A seguire una tabella riassuntiva delle sostanze principali contenute nelle bacche di Goji.

Elementogr./100 gr.
Carboidrati21
Zuccheri17,3
Proteine10,6
Grassi totali5,7
Calcio112 mg
Elementogr./100 gr.
Sodio24
Ferro8,4 mg
Fibre7,70
Polisaccaridi46,5
Aminoacidi8,48 mg
Elementogr./100 gr.
Carotene7,38 mg
Vitamina B10,15 mg
Vitamina C306 mg
nbsp;nbsp;
nbsp;nbsp;

Proprietà

La medicina tradizionale cinese attribuisce alle bacche di Goji, nonché alla corteccia, alle radici e alle foglie della stessa pianta, numerose proprietà curative e preventive. La pianta viene citata come curativa per una serie di mali e anche efficace per fortificare muscoli e ossa e rallentare l'invecchiamento. Le bacche di Goji hanno potenzialmente effetti salutari per il nostro organismo, dovuti alla presenza di sostanze antiossidanti, come vitamine, minerali, carotenoidi, polisaccaridi ed altri costituenti che svolgono un'efficace azione protettiva ed immunostimolante. In particolare, questi frutti contengono quattro polisaccaridi non presenti in altre specie botaniche finora conosciute, che lavorano insieme per supportare le funzioni del sistema immunitario.

Prodotti e assunzione

In commercio è possibile trovare diversi prodotti a base del Goji. Tra essi, polvere ottenuta dall'essiccazione e macinazione delle bacche, bacche essiccate al sole, succhi, etc. Le bacche di Goji essiccate (distribuite in sacchetti) possono essere consumate secche o previa reidratazione, immergendole in acqua o nello yogurt per circa 15 minuti. Nei negozi di agricoltura biologica o di alimenti esotici, il Goji si può trovare anche in preparati per tè oppure come ingrediente di barrette o succhi di frutta.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21