aloe vera
GINSENG
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa
L'estratto di Ginseng, oggetto di questa pagina, è una sostanza catalogabile tra gli integratori alimentari. Per la definizione e la descrizione delle proprietà nutritive degli integratori, nonchè delle tipologie e le utilità ottenibili dell'assunzione degli stessi si rinvia alla pagina appositamente redatta, raggiungibile dal menu principale o cliccando quì.

Pianta di Ginseng     Radice di Ginseng

Descrizione
Il Ginseng è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliacee. Il nome della pianta, di origine cinese, ha il significato di "Pianta dell'uomo" perchè la radice sembra raffigurare le smbianze stilizzate di una persona. Questa è conosciuta, in occidente, anche con il nome di Panax, termine di origine greca che significa "cura, rimedio". Il Ginseng è una pianta perenne che cresce, nei climi freddi dell'Asia orientale (Vietnam, Cina, Korea) e in Nord America. Usata sin dall'antichità nella medicina tradizionale cinese ha avuto un notevole successo anche nell'occidente in preparati di diversi integratori sia singolarmente che in associazione ad altre sostanze. I principi attivi che caratterizzano la pianta sono i ginsenosidi presenti nelle radici carnose della stessa. Nella Siberia esiste una pianta simile al ginseng ma non contiene i ginsenosidi bensì l'eleuterococco.

Indicazioni
Gli Integratori a base di ginseng sono usati per rafforzare il sistema immunitario nonchè per aumentare la resistenza allo sforzo fisico e migliorare la capacità di recupero. Si ritiene, inoltre, che il ginseng migliori la circolazione sanguigna e quindi a meglio regolare la temperatura corporea. Si pensa anche che aiuti a migliorare la prestazione sessuale ma, probabilmente, questa è solo la conseguenza delle proprietà su elencate. Per quanto detto, il ginseng rientra nella categoria degli Integratori Energetici. Come per gli altri prodotti di origine vegetale, vi sono delle controversie nel mondo scientifico circa la vera efficacia dei prodotti derivati dalla pianta.

A destra è visibile il contenuto di una tipica confezione di ginseng: l'estratto si trova in una piccola boccetta di vetro scura; il misurino è costituito da un piccolo cucchiaino di plastica; il foglietto illustrativo è in italiano, redatto a cura della ditta importatrice.
Contenuto confezione
confezione Ginseng

Contro-Indicazioni
Essendo un eccitante, il ginseng è sconsigliato a chi possiede problemi di pressione alta. La sua capacità di non far sentire la fatica, poi, dovrebbe essere tenuta in debita considerazione per evitare danni muscolari, e altre spiacevoli conseguenze, che potrebbero insorgere senza i segnali fisiologici di stanchezza. In ogni caso, come per gli altri integratori, e sostanze in genere, è necessario non superare la dose massima giornaliera consigliata, per evitare ipertensione, nervosismo e insonnia.

Concludendo
Il ginseng è consigliato a chi è in situazioni di stress sia fisico che mentale o sia convalescente da qualche malattia. La sostanza per le sue proprietà nutrizionali, va assunta entro limiti di dosaggi di sicurezza, tenendo conto delle raccomandazioni degli specialisti. In ogni caso si consiglia di utilizzare prodotti di sicura qualità, dote riconoscibile anche dalla completezza delle indicazioni e dosaggi riportate sulle etichette e nei foglietti illustrativi degli stessi.
| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21