aloe vera
SALUTE
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa
Come abbiamo visto nella home di questa sezione del sito, per avere una condizione di benessere è necessario preservare in primo luogo la salute fisica. La salute fisica è quella condizione di benessere di un organismo che sia esente da malattie o disturbi. Premesso che si suppone non siano già presenti già dalla nascita, le malattie si sviluppano, generalmente, o per cause esterne (l'ambiente in cui si vive) o a seguito di comportamenti dannosi protratti nel tempo. Tra i comportamenti nocivi i più importanti sono:
  • Alimentazione inadatta
  • Abuso delle bevande alcoliche
  • Il fumo
  • Vita sedentaria
  • Eccessivo carico fisico/psicologico (stress)

Fattore Peso
Il maggior fattore di potenziale sviluppo di malattie, considerando assodata la vivibilità in ambiente igienico, è costituito dall'alimentazione. Una corretta alimentazione permette di avere un corpo sano, senza carenze ne superflui (vedi la pagina "alimentazione"). Un modo veloce per controllare lo stato di un corpo è dato dal semplice misurarne il peso. Ma quale è il peso corretto per ogni persona?
E' dal 1836 che sono state redatte tabelle per comparare peso ed altezza in modo da avere una guida di riferimento per stabilire lo stato di salute di un organismo. Con il progrdire delle conoscenze scientifiche le predette tabelle sono mutate nel tempo con revisioni successive. Una delle più note è quella della The Metropolitan Life Insurance Company che è stata revisionata per l'ultima volta nel 1983. Come spesso accade, le ricerche scientifiche sono commissionate da società e compagnie private, le quali investono in tali ricerche in ordine di averne un qualche utile (si pensi, ad esempio, all'industria farmaceutica). Nel caso specifico si tratta di una compagnia assicurativa statunitense. Detta compagnia, sulla base delle risultanze delle ricerche commissionate, ha adottato la tabella riportata sotto che indica il peso raccomandato in base alla corporatura e all'altezza del soggetto per stabilirne il rischio biologico e quindi il premio assicurativo (sulla vita) dei propri clienti. La tabella in questione indica un range di valori del peso corporeo da considerare adeguato all'altezza, tenendo conto della corporatura e del sesso del soggetto.
 
Metro Bilancia Semaforo

metro

Note:
- Tabella valida per età comprese tra 25 e 59 anni, basata sulla più bassa mortalità.
- Altezze espresse in piedi e pollici, e pesi espressi in pounds in base alla struttura corporea, in
   abbigliamento casalingo del peso di:
      - 3 pounds per le donne e considerando scarpe con tacchi da 1 pollice.
      - 5 pounds per gli uomini e considerando scarpe con tacchi da 1 pollice.
- per stabilire che tipo di corporatura avete, dovete proceder come segue: con il pollice e indice della
   mano non dominante circondate il polso dell'altra mano. Se le dita si toccano siete di corporatura
   media, se non si toccano siete di corporatura forte, se un dito va sull'altro siete di corporatura esile.
- per convertire i valori riportati in tabella nel sistema metrico vai quì (nuova finestra).


BMI - Body Mass Index Calcolatrice
Studi più recenti, hanno sviluppato un indice di veloce consultazione, chiamato BMI (body mass index). Questo indice, con un solo valore, ci rivela le condizioni corporee del soggetto in base all'altezza e al peso. La formula alla base dell'indice è: BMI = peso/h2 (peso in Kg, h in metri). Quindi, se desideri controllare in che condizioni si trova il tuo corpo, il Body Mass Index (BMI) è un'utile guida e trovi il calcolatore in una pagina appositamente predisposta che si trova nel menu sotto la voce utilità o più velocemente cliccando quì. Il calcolatore, una volta inseriti il peso e l'altezza, ci fornisce il valore dell'indice, la spiegazione relativa (sottopeso, normale, sovrappeso, obeso) e il peso raccomandato.

BMI

Altri fattori nocivi
Come indicato in premessa, oltre all'alimentazione inadatta e all'abuso di alcolici che comunque in qualche modo rientra nella categoria dell'alimentazione, altro fattore dannoso alla salute è il fumo. E' stato ormai accertato che il fumo è dannoso alla salute, in particolare procura danni ai polmoni nei quali può sviluppare il cancro. La relazione fumo cancro ai polmoni non è automatica nè immediata. Infatti, è analogamente accertato che l'eventuale sviluppo del cancro avviene dopo un tempo abbastanza lungo. Per tali motivi si parla di rischi di sviluppare carcinomi non di certezze. E' chiaro che i rischi aumentano in relazione sia alla quantità di tabacco fumato che dal tempo nel quale si è protratta l'attività. Per evitare questo pericolo, quindi, è necessario non fumare, ma se si è fumatori e non si riesce o non si vuole smettere di fumare, si può ridurre il rischio di conseguenze letali riducendo la quantità di tabacco giornaliero fumato. Per esempio limitando l'attività ai momenti in cui se ne sente maggiormente la necessità (generalmente dopo i pasti, la colazione, etc.), Altro tema causa di malattie, che assume sempre maggiore importanza nella vita odierna, è la sedentarietà. Il corpo umano non è concepito per stare immobile, infatti è costituito da un insieme di articolazioni e muscoli per consentirne il movimento e operare, ne consegue che per preservarne la funzionalità è necessaria un'adeguata attività motoria (per maggiori dettagli leggere la pagina "esercizio fisico". Ultima causa, elencata in premessa, di possibile danno alla salute fisica è il fattore stress. L'uomo, come tutti gli esseri viventi, è dotato di un orologio biologico e tutti i fattori che influiscono negativamente su di esso sono pertanto nocivi. Gli stress di qualsiasi natura (fisici o psichici), prolungati per un significativo periodo di tempo, possono essere elencati tra questi. Tra le cause che possono causare stress si elenca a solo titolo di esempio:
  • lavorare per un numero eccessivo di ore giornaliere (è indifferente che sia prevalentemente fisico o intellettuale)
  • vivere con persone in stato conflittuale(lavoro, famiglia, etc)
  • vivere in ambiente esposto a inquinamento (smog, rumore, etc)
  • vivere in ambiente microclimatico non adatto (troppo freddo/troppo caldo, Umido, etc)

Per concludere

Per preservare la salute fisica è opportuno osservare alcune semplici precauzioni quali, mantenere una corretta alimentazione, evitare gli eccessi di qualsiasi natura, evitare i comportamenti nocivi o, in alternativa, diminuirne l'incidenza il più possibile in modo da ridurne i rischi connessi. In particolare, tenere sotto controllo il peso corporeo, fare esercizio fisico regolarmente, evitare, per quanto possibile, tutte le situazioni che sono fonte di stress. Meglio non fumare, ma se non si riesce a smettere, quantomeno ridurre l'attività. Una persona in stato di riposo utilizza circa un terzo dei polmoni e sempre il medesimo terzo. Un sedentario è una persona in stato di riposo permanente. L'attività fisica, oltre ad azionare il 100% dei polmoni li mantiene in salute e le sostanze nocive che immancabilmente vi penetrano (fumo, smog, etc.) non vengono ad essere concentrate nelle medesime zone. L'attività considerata non appropriata o nociva, ma soggettivamente valutata apportatrice di benessere, dovrebbe essere controbilanciata con un'attività che possa compensarne gli effetti, si pensi ad una somma algebrica di più fattori di segno differente. Ricordarsi che i rischi di contrarre malattie aumentano in modo più che proporzionale della somma dei singoli rischi di più fattori contemporanei (ad esempio, essere sovrappeso e praticare una vita sedentaria oppure fumare essendo fondamentalmente inattivo e con il colesterolo alto). Al contrario, il fare attività fisica moderatamente intensa regolarmente può compensare una alimentazione non propriamente corretta. Per maggiori dettagli visita le pagine dedicate ai singoli argomenti.
| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21