aloe vera
MAGNESIO
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Il Magnesio, oggetto di questa pagina, è un minerale catalogabile tra gli integratori alimentari. Per la definizione e la descrizione delle proprietà nutritive degli integratori, nonchè delle tipologie e le utilità ottenibili dell'assunzione degli stessi si rinvia alla pagina appositamente redatta, raggiungibile dal menu principale o cliccando quì.

tipi di integratori

Descrizione

Il magnesio, l'elemento chimico con simbolo Mg, è l'ottavo elemento più abbondante in natura e costituisce circa il 2% della crosta terrestre; inoltre è il terzo per abbondanza tra gli elementi disciolti nell'acqua marina. In natura non esiste allo stato libero, ma si trova legato con altri elementi.

magnesio

Il magnesio è coinvolto in moltissimi processi enzimatici e ha un ruolo centrale nell'utilizzo dell'energia da parte dell'organismo, nonché nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi: il sistema nervoso e tutti i muscoli del corpo, compreso il cuore, hanno necessità di magnesio. Inoltre, è anche indispensabile per il metabolismo osseo aiutando l'assorbimento del calcio (nel corpo, due terzi del magnesio si trovano nelle ossa).

Particolarmente importante è l'equilibrio tra calcio e magnesio: se è elevata l'assunzione di calcio è necessario che sia sufficientemente alta anche quella di magnesio.

Indicazioni

Si tratta di una sostanza la cui integrazione è davvero provvidenziale per ripristinare l'equilibrio psicoemotivo: i suoi effetti detensivi e di armonizzazione della sfera nervosa e neurovegetativa sono indubitabili. Il magnesio è utile in caso di irritabilità, nervosismo, tensione, irrequietezza, ansia, apprensione, difficoltà di concentrazione, problematiche dell'umore e depressione, stanchezza fisica e mentale, insonnia, sindrome premestruale, spasmi e crampi muscolari (anche negli sportivi), tremori, sindrome delle gambe senza riposo, palpitazioni e ogni altra manifestazione e somatizzazione dello stress. Tra gli alimenti ricchi di magnesio ricordiamo i Cereali Integrali, i Legumi, la Frutta Secca, Cacao Amaro, Fichi e gli Ortaggi a foglia verde, essendo il Magnesio una componente della clorofilla.

Concludendo

Con una sana ed equilibrata alimentazione si riesce ad assumere la quantità di magnesio di cui si ha bisogno, nel caso di carenze o nel caso di assunzione di calcio superiore al consigliato è necessario l'uso di un integratore di magnesio. A dosaggi standard di integrazione, il magnesio è un minerale del tutto sicuro e privo di effetti collaterali e controindicazioni.

Sono da preferire le formulazioni di magnesio a più elevata assimilabilità, rispetto a quelle inorganiche, quali il cloruro di magnesio, il magnesio ossido, il carbonato di magnesio, il magnesio solfato.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21