aloe vera
MEDICINA AYURVEDICA
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Rientrano nella definizione di medicina alternativa tutte quelle pratiche di cura diverse da quella cosidetta "allopatica" o convenzionale. Per medicina allopatica si intende la medicina scientifica occidentale (ufficiale) che utilizza il principio del "contraria contraris", in altre parole, la sostanza attiva del farmaco utilizzato per la cura possiede una proprietà che contrasta l'azione della malattia. Rientrano nella medicina alternativa, quindi, tutte quelle pratiche mediche non conformi a quella regolamentata che prevedono fasi di sperimentazione, protocolli di utilizzo, visti delle autorità competenti, etc. Per una panoramica delle pratiche mediche alternative più diffuse vai all'apposita pagina medalternativa raggiungibile dal menu principale o direttamente cliccando quì!

Medicina Ayurvedica

L'Ayurvedica è un'altra di quelle pratiche mediche non convenzionale o alternativa. L'ayurveda, originaria dell'India, è una parola sanscrita che ha il significato di "sapere della longevità" (Ayur + Veda). Infatti, il sistema medico Ayurvedico è molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permetterebbero di vivere più a lungo. L'ayurveda, insieme al libro di Susruta, è una delle prime pratiche mediche che supera il sistema teurgico (vedi storia della medicina) di trattare le malattie le cui origini risalgono a circa il 2.500 A.C.

principi           yoga           ayurvedica

Metodologia

Secondo l'Ayurveda l'organismo umano è pervaso da tre energie vitali, chiamate dosha, in proporzioni diverse. Attraverso il loro stato di equilibrio o squilibrio, rispetto alla costituzione individuale, determinano lo stato di benessere o malattia dell'individuo. Molte delle pratiche Ayurvediche sono volte più alla prevenzione che alla cura delle malattie secondo il principio che mantenere in equilibrio, e quindi in stato di benessere l'organismo, si rafforza lo stesso rendendolo meno soggetto alle malattie (quello che nella medicina convenzionale viene chiamato sistema immunitario).

In stato di malessere, il terapeuta Ayurvedico è chiamatio ad individuare l'origine dello squilibrio di uno o più dei cosidetti dosha, che rappresentano le energie vitali dell'organismo, ed elabora la terapia opportuna, secondo la costituzione del soggetto, che può comprendere pratiche e sostanze quali:

  • diete e digiuno
  • massaggi con olii, bagni
  • meditazioni
  • terapie dei colori, degli aromi, della musica
  • metodi di smaltimento e devianti (salassi, coppettazione, diuretici, lassativi, ...)
  • fitoterapia con ca. 5000 piante, spesso combinate con minerali e/o metalli
  • Esercizio fisico appropriato solitamente yoga e tecniche di rilassamento e respirazione profonda.

L'Ayurveda nel mondo

Con proprie risoluzioni l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha inteso regolarizzare il rapporto con le medicine non convenzionali, tra le quali spicca quella Ayurveda. Attualmente una grossa porzione della popolazione indiana utilizza la medicina Ayurvedica, anche contestualmente a quella convenzionale, medicina alternativa che ha guadagnato non pochi adepti anche in altre parti dell'Asia, in Europa e negli Stati Uniti. Più che una pratica curativa, l'Ayurveda è una filosofia di vita che cerca di utilizzare e sviluppare i sistemi di regolazione e autoguarigione naturali insiti nell'uomo. Una disciplina che cerca di preservare la salute a tutti i livelli (fisico e mentale in simbiosi con l'ambiente circostante) per conseguire e mantenere il benessere generale dell'organismo.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21