aloe vera
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Si definisce medicina alternativa tutte quelle pratiche di cura diverse da quella cosidetta "allopatica" o convenzionale. Per medicina allopatica si intende la medicina scientifica occidentale (ufficiale) che utilizza il principio del " contraria contraris" (la sostanza attiva del farmaco esplica un'azione contraria agli effetti della malattia). Rientrano nella medicina alternativa, quindi, tutte quelle non conformi a quella regolamentata (fasi di sperimentazione, protocolli di utilizzo, visti delle autorità competenti, etc.).

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è una serie di pratiche mediche nate in Cina e sviluppatesi lungo il corso temporale di parecchi millenni. Questa consiste in teorie, diagnosi e trattamenti. La teoria principale, che acconuma l'insieme, afferma che i processi del corpo umano sono correlati e in costante interazione con l'ambiente circostante. Il terapeuta, in base ai segni di disarmonia individuati (sintomi di malessere), dispone i trattamenti più opportuni da effettuare in modo da eliminare i disturbi e prevenire malattie ed infezioni.

La teoria è basata su un certo numero di strutture filosofiche, le principali delle quali sono:

  • La teoria del Yin-yang
  • La teoria dei Cinque elementi
  • Il sistema anatomico dei meridiani
  • La teoria degli organi Zang Fu

yin yang                                 Zang Fu

Yin e Yang

La teoria del Yin e del Yang ha origini nella filosofia della cultura cinese e si riferisce all'interazione di due forze opposte ma complementari che per mezzo di questa interazione mantengono l'equilibrio. Questa teoria è applicata a tutti gli oggetti non statici. In campo medico, per analogia, rappresenta l'equilibrio dell'organismo sano, conseguenza, per esempio, di una corretta alimentazione, regolare ritmo sonno-sveglia, lavoro-riposo, attività fisiche e mentali, etc.

I Meridiani

Il sistema anatomico dei meridiani o canali deriva dalle tecniche terapiche quali l'agopuntura, la pressione, e le pratiche di respirazione. Secondo queste pratiche, l'enegia vitale del corpo, "qi", circola all'interno di esso in specifici canali interconnessi chiamati "meridiani". Scientificamente parlando, non vi sono prove fisiche della loro esistenza.

Cinque Elementi

Anche la teoria dei cinque elementi ha origine nella filosofia tradizionale cinese. I cinque elementi sono: legno, fuoco, terra, metallo, acqua. La teoria dei cinque elementi, come quella del Yin-Yang, ha a che fare con l'equilibrio delle cose, nel senso che gli stessi devono essere posti nella giusta sequenza per preservare l'armonia totale. Questi elementi furono usati per descrivere le interazioni e le relazioni tra i fenomeni. Nella medicina tradizionale cinese ha il significato delle cinque fasi dei suddetti 5 elementi nel loro movimento e cambiamento, ed è usata in combinazione con la teoria degli organi, Zang-Fu

Zang-Fu

La teoria degli organi Zang Fu descrive le funzioni degli organi del corpo e le interazioni tra di loro. Seguendo la teoria del Yin-Yang, vi sono sei organi Zang, appartenenti al mondo Yin, (cuore, fegato, milza, polmoni, rene, pericardio) e sei organi Fu, appartenenti al mondo Yang (intestino tenue, intestino crasso, vescicola biliare, vescica urinaria, stomaco, e il "san jiao" che corrisponde al sistema linfatico). Ognuno degli organi Yin ha un organo corrispondente Yang ad eccezione del pericardio e del sistema linfatico che descrivono funzioni che non attengono a nessun organo. Ogni paio di organi correlati (Yin-Yang) è assegnato ad uno dei cinque elementi.

L'esperto di Medicina tradizionale cinese, una volta stabilita la diagnosi, prescrive terapie quali:

  • L'agopuntura
  • La pressione digitale o con il gomito negli stessi punti individuati per l'agopuntura
  • Massaggi
  • Farmaci di origine vegetale (fitoterapia)
  • Qigong (tecniche di respirazione)

Per concludere è da ricordare che la Medicina tradizionale cinese, o singole pratiche di essa, è stata nel passato considerata illegale, e che attualmente riveste ancora una certa importanza nella società cinese, ma è una pratica che si affianca a quella ortodossa scientifica di tipo occidentale della quale è complementare.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21