aloe vera
MEDICINA OMEOPATICA
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Rientrano nella definizione di medicina alternativa tutte quelle pratiche di cura diverse da quella cosidetta "allopatica" o convenzionale. Per medicina allopatica si intende la medicina scientifica occidentale (ufficiale) che utilizza il principio del "contraria contraris", in altre parole, la sostanza attiva del farmaco utilizzato per la cura possiede una proprietà che contrasta l'azione della malattia. Rientrano nella medicina alternativa, quindi, tutte quelle pratiche mediche non conformi a quella regolamentata che prevedono fasi di sperimentazione, protocolli di utilizzo, visti delle autorità competenti, etc. Per una panoramica delle pratiche mediche alternative più diffuse vai all'apposita pagina medalternativa raggiungibile dal menu principale o direttamente cliccando quì!

Medicina Omeopatica

Una delle più conosciute e famosa pratica medica alternativa è quella Omeopatica. L'etimologia della parola omeopatia fa risalire la parola all'unione dei due termini greci "hòmoios", simile, e "pàthos", sofferenza. Come consuetudine e logico, la parola sottintende il pricipio che è base della teoria, che nella fattispecie è: "similia similibus curantur". La paternità dell'Omeopatia è attribuita al medico tedesco Samuel Hahnemann che l'elaborò attorno la fine del 1.700. L'ispirazione della teoria alla base della pratica medica gli venne studiando gli effetti che la China (pianta originaria del Perù) produceva ai suoi coltivatori, effetti simili alle febbri malariche. Paradosalmente, la malattia per la quale cura la pianta veniva coltivata. Da essa, infatti, si estraeva il principio attivo che successivamente isolato fu usato per produrre il potente farmaco denominato "chinino". Hahnemann pensò che se la sostanza produce su una persona sana una reazione simile a quella di una persona malata, questa potesse essere utilizzata per stimolare il sistema immunitario a produrre le contromisure necessarie per contrastare la malattia che produce gli stessi effetti. Da quì il motto della similitudine per la cura delle malattie.

dea hygieia               caduceo

Metodologia

Il Medico, insieme ad un gruppo di sostenitori, sperimentò su se stesso diversi preparati per diverse malattie, ottenendo risultati straordinari rispetto alle cure tradizionali del tempo. Per evitare gli effetti dannosi delle sostanze utilizzate, la prima fu come già detto la China, le sperimentò in proporzioni molto diluite (micro dosi). Le microdosi erano ottenute attraverso la diluizione della sostanza in preparati centesimali. Il preparato prevedeva che ad ogni goccia del principio attivo venivano aggiunte altre 99 gocce di sostanza diluente (alcool), lo stesso veniva chiamato "centesimale" (CH o diluizioni 1/100). Da questo, a seconda delle sostanze utilizzate si procedeva allo stesso modo per successive diluizioni fino alla 30 CH da lui speimentata. Questo metodo è in uso ancora oggi, naturalmente avvalendosi di tecniche e macchine moderne per la produzione dei preparati omeopatici.

Avvertenze

Le informazioni contenute in questa pagina sono a puro titolo informativo. La medicina ufficiale non riconosce i principi della pratica omeopatica, come si evince dalla definizione di medicina alternativa data in premessa. Pertanto, le cure effettuate con tale metodo potrebbero essere inefficaci o peggio dannose per la salute di chi le pratica.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21