aloe vera
CIBI AFRODISIACI
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Generalità

Oggetto di questa pagina è la trattazione degli alimenti cosidetti AFRODISIACI. Il termine afrodisiaco deriva dalla mitologia greca ed è riferito ad Afrodite, dea dell'amore e della bellezza (per i Romani Venere). Per alimenti afrodisiaci si intendono quegli alimenti che per caratteristiche psicologiche o biologiche favoriscono la stimolazione del desiderio e/o dell'attività sessuale. Gli organi sessuali come qualsiasi altro organo del corpo umano contribuisce alla salute o al malessere dell'intero organismo. Anche quì si ribadisce che una sana ed equilibrata alimentazione associata ad una sufficiente attività fisica normalmente consente di mantere in efficienza anche gli organi sessuali. Vi sono degli alimenti che per fattori psicologici o per intrinseche proprietà biologiche consentono di aumentare il desiderio e quindi di spingere ad avere un'attività sessuale più intensa. Nulla però possono in caso di disfunzioni per le quali è necessario ricorrere a rimedi farmacologici o specialistici.

Principali Fattori Fisici Inerenti il buon funzionamento degli Organi Sessuali

Senza entrare nello specifico del funzionamento degli organi sessuali, per avere una soddisfaciente attività sessuale i principali fattori fisici sono una buona circolazione sanguigna negli stessi e un'altrettanta buona sensibilità neurologica, nel senso della trasmissione degli impulsi nervosi da questi al cervello e viceversa. Avendo presente questi due fattori si possono selezionare quegli alimenti, tra quelli tradizionalmente considerati afrodisiaci, che più si pensano possono aiutare secondo i bisogni e le attidudini di ogni singolo individuo.

Cibi Considerati Afrodisiaci

Il cibo con il quale ci si alimenta può avere un diretto impatto sulla vita sessuale, influenzando la produzione di ormoni, la chimica del cervello e i livelli di energia Alcuni cibi possiedono proprietà psicoattive, mentre altri aggiscono suggestivamente a livello psicologico, altri ancora incrementano il flusso sanguigno ai genitali. In ogni caso, se alcuni di essi non producono l'effetto afrodisiaco sperato, quanto meno hanno proprietà salutari che fanno sentire bene!

  • Miele   simbolo femminile simbolo maschile
  • Ostriche   simbolo femminile simbolo maschile
  • Aglio   simbolo femminile simbolo maschile
  • Peperoncino   simbolo femminile simbolo maschile
  • Fichi   simbolo femminile
  • Banane   simbolo femminile simbolo maschile
  • Pinoli   simbolo femminile simbolo maschile
  • Cioccolato   simbolo femminile simbolo maschile
  • Basilico   simbolo maschile
  • Avocado   simbolo femminile simbolo maschile
  • Mandorle   simbolo femminile
  • Asparagi   simbolo femminile simbolo maschile
cibi afrodisiaci

Proprietà dei cibi afrodisiaci nel dettaglio

Il Miele è una grande fonte di Boro, un minerale che aiuta il corpo ad usare e metabolizzare sia l'estrogeno, l'ormone femminile, che ad alzare il livello di testosterone nel sangue, l'ormone responsabile per aumentare il desiderio sessuale e l'orgasmo in entrambi uomini e donne.

Le Ostriche è il cibo più associato al concetto di afrodisiaco, e molte persone sono consapevoli della loro reputazione di incrementare il desiderio sessuale. Le Ostriche possono essere pensate come afrodisiaco per il loro alto contenuto di Zinco che aiuta a produrre sperma e incrementare la libido. Per una classica cena romantica, le Ostriche rispondono meglio se servite con un bicchiere di Champagne ghiacciato!

L'Aglio, anche se a qualcuno può sembrare strano, è anche un afrodisiaco perchè, essendo ricco di Allicina, migliora la circolazione sanguigna.

Il Peperoncino produce lo stesso effetto dell'aglio, soprattutto nella regione lombo-sacrale.

I Fichi, sono da lungo tempo pensati come stimolanti. Si crede che un fico aperto ricorda l'organo sessuale femminile. I fichi sono uno dei frutti più antichi registrati nella storia, sono menzionati nella Bibbia ed è riportato come il frutto favorito di Cleopatra. Nell'antica Grecia erano considerati dei frutti sacri associati all'amore e alla fertilità.

Le Banane per la forma sono naturalmente associate alla sessualità, ma le banane sono anche cariche di potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.

I Pinoli per motivi mitologici, magici e medici sono considerati sin dall'antichità come straordinari potenziatori di fertilità.

Il Cioccolato puro, il Re degli afrodisiaci naturali, contiene molti composti tra i quali l'anandamide, il psicoattivo chimico del sentirsi bene. Vi è, poi, il PEA (feniletilamina) "l'amore chimico", che rilascia dopamina nei centri del piacere del cervello, similmente a quando si raggiunge l'orgasmo. Si pensa che il PEA induce senso di eccitazione, attrazione ed euforia. Il Cacao contiene anche il Triptofan, un componente chiave del neurotrasmettitore di serotonina che promuove un senso di star bene e relax.

Il Basilico, secondo varie credenze popolari, migliora le prestazioni sessuali di un uomo quanto più ne consuma.

L'Avocado è un frutto altamente energetico, poiché ricchissimo di grassi. Tuttavia, proprio in virtù della sua composizione lipidica monoinsatura e delle molecole lipofile annesse, l'avocado possiede un ottimo valore nutritivo. Ritenuto afrodisiaco dagli Atzechi per lo stesso motivo per cui lo si ritiene la banana, infatti, la forma dell'avocado e il fatto che vengono prodotti a coppia, hanno fatto sì che l'albero che li produce fosse battezzato come "Albero dei testicoli".

Le Mandorle, sin dall'antichità, sono state associate a simbolo di fertilità. L'aroma della mandorla si suppone che susciti la passione nelle femmine, o così pensato da poeti e scrittori. Gli scienziati dicono che le mandorle sono ricchi di vitamina E, magnesio e fibre.

Gli Asparagi sono una grande sorgente di potassio, vitamina B6, vitamine A e C, Thiamina e acido folico. Quest'ultimo è ritenuto capace di aumentare la produzione di Istamine, necessarie per il raggiungimento dell'orgasmo in entrambi i sessi.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21