aloe vera
BODY MASS INDEX
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Nella moderna società occidentale, considerata di benessere e sviluppo, il maggior fattore di potenziale sviluppo di malattie è costituito dall'alimentazione. Una corretta alimentazione permette di avere un corpo sano, senza carenze ne superflui (vedi la pagina "alimentazione"). Un modo veloce per controllare lo stato di un corpo è dato dal semplice misurarne il peso. Ma quale è il peso corretto per ogni persona? Vari studi sono stati eseguiti nel tempo per determinare il peso ideale in base al sesso e per data altezza. Gli studi generalmente si sintetizzavano con la composizione di una tabella da consultare individualmente in base alla propria altezza.

BMI

Studi più recenti, hanno sviluppato un indice di veloce consultazione, chiamato BMI. Il BMI è l'acronimo delle parole inglesi Body Mass Index, anche conosciuto come Quetelet Index dal nome del suo postulatore, un matematico di nazionalità belga. Il BMI è un indice per determinare le condizioni fisiche del corpo di un individuo in base al suo peso e altezza. L'indice, con un solo valore, ci rivela le condizioni corporee di un soggetto in base all'altezza e al peso del medesimo, stabilendo, quindi, il buon stato fisico, il sovrapeso o peggio l'obesità dell'individuo, ma anche lo stato di denutrizione.

La formula alla base dell'indice è: BMI = peso/h2 (peso in Kg, h in metri). Avendo a disposizione la formula è possibile impostare un semplice calcolatore che, all'inserimento dei dati richiesti (peso e altezza) ci fornisce istantaneamente il valore dell'indice e il relativo commento.


Calcola il tuo BMI  Calcolatrice
Se desideri controllare in che condizioni si trova il tuo corpo, il Body Mass Index (BMI) è un'utile guida. Inserendo i tuoi valori di altezza e peso e cliccando sul pulsante "Calcola BMI" ti viene immediatamente rivelato se possiedi un peso considerato adeguato (salutare) per la tua altezza. Ma ricorda che questa è solo una indicazione, ed è applicabile solo per persone adulte. Non è appropriato, nè per bambini, nè per persone giovani od anziane. Inoltre, se possiedi dei muscoli ben svilupati, il tuo risultato può facilmente sconfinare nella categoria "sovrappeso" anche quando, invece, possiedi un corpo sano con poco adipe. Questo è possibile in quanto i muscoli hanno un peso specifico superiore al grasso. Per avere un responso più preciso è necessario calcolare la massa grassa posseduta, misurabile con alcuni strumenti normalmente in dotazione dei medici dietologi. In ogni caso, qualunque sia il risultato, è importante perseguire una sana e bilanciata alimentazione associata ad un regolare esercizio fisico.
Inserisci altezza e peso   
Altezza           cm
Peso           kg
  
Il tuo BMI vale
Che significa...
Peso racc.to < = kg   (BMI = 25)
Rischi di malattie associate al valore BMI e misura del Giro Vita
BMICondizioneGiro Vita inferiore o uguale a
102 cm. (uomini)
89 cm. (donne)
Giro Vita maggiore di
102 cm. (uomini)
89 cm. (donne)
18.5 o menoSottopeso -- N/A
18.5 - 24.9Normale -- N/A
25.0 - 29.9 Sovrappeso Aumentato Alto
30.0 - 34.9 Obeso AltoMolto alto
35.0 - 39.9 Obeso Molto altoMolto alto
40 o più Estremamente obesoEstremamente altoEstremamente alto

Per concludere

Il valore di BMI fino al valore di 25 è considerato ideale per un corpo normale (escudendo la fascia con valore minore che indica una malattia o una malnutrizione), tuttavia un risultato che sia vicino a questo valore potrebbe in teoria essere ancora appropriato in considerazione della costituzione del soggetto considerato. In ogni caso, è necessario evitare di ricadere nelle condizioni considerati a rischio, e nel caso, intervenire opportunamente (vedi tabella). Ricordiamo, infine, che una buona dieta è quella che non provoca carenza ma neanche superflui nell'organismo, e che gli effetti negativi si manifestano a lungo termine.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21