aloe vera
CALCOLATORE DI CALORIE
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

In campo scientifico, per ovvie ragioni, è pratica comune assegnare un valore numerico a qualsiasi fenomeno fisico. Nelle scienze dell'alimentazione si usa indicare l'apporto energetico in Kcal per unità di alimento che generalmente corrisponde a 100g.

Ricordiamo che la caloria (piccola caloria con simbolo cal) è una delle un'unità di misura dell'energia, e precisamente è la quantità di calore necessaria per elevare di un grado (da 14,5 a 15,5 °C) un grammo di acqua distillata alla pressione di 1 Atm, mentre la Kcal corrisponde a 1000 cal.

Volendo esprimere l'energia con altre unità di misura, si riportano le corrispondenze:

  • 1 cal = 4,1855 Joule (simbolo J)
  • 1 Kcal = 4185,5 J
  • 1 Kwh = 3.600.000 J
  • 1 Kwh = 860 Kcal

Calcolatore di Calorie

Per poter calcolare le calorie assunte con il cibo ingerito, è necessario conoscere il numero di calorie che l'alimento può fornire per unità di quantità (stabilito in 100 gr.). La tabella che segue indica l'apporto energetico degli alimenti più comuni. La tabella è un insieme di tabelle divise in categorie, selezionabili a mezzo di un menù a tendina (categoria di default, Farinacei).
 

Per procedere al calcolo delle calorie ingerite con un pasto, è necessario conoscere la quantità di ogni singola categoria di alimento che lo compone e moltiplicarla con il valore riportato dalle tabelle sopra esposte. E' da ricordare che, siccome il valore riportato nelle tabelle è per 100 gr. di alimento, gli alimenti componenti il pasto devono essere espressi con la medesima unità, così: 50 gr di pasta = 0,5; 150 gr. di carne = 1,5 e così via.

Per concludere

Il calcolatore di calorie presentato è solo un riferimento di quello che è stato statisticamente rilevato. I valori ricavati devono intendersi come il soddisfcimento di una curiosità e non come base per impostare una dieta. Come più volte ricordato, ogni macchina biologica (organismo) è unica e pertanto genera risultati diversi anche a parità di cibi ingeriti, senza contare la diversa attività giornaliera che i diversi soggetti effettuano e non ultimo l'ambiente microclimatico nel quale vivono. Si ricorda comunque di seguire una corretta alimentazione secondo i dettami della piramide alimentare e di effettuare regolarmente attività fisica adeguata al proprio stato.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21