aloe vera
ATTIVITA' FISICA
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    

Generalità
Uno dei comportamenti da porre in essere per mantenere la salute è certamente quello di esercitare una costante attività fisica. Ovviamente questo comportamento è tanto più importante quanto più è sedentaria l'attività lavorativa. Questo non significa che chi per mestiere esercita già un'intenso lavoro muscolare non debba esercitarla anche nel tempo libero. Infatti, è dimostrato che ogni attività fisica/sportiva migliora il buon umore, e tanto più se l'attività sportiva è di gradimento per il praticante. L'attività fisica, quindi, agisce sui due aspetti fondamentali del benessere: prima di tutto dal lato della conservazione della salute fisica; secondariamente quale stimolante del buonumore.

L'azione dell'attività fisica

L'attività fisica, associata ad una alimentazione sana ed equilibrata, preserva la salute principalmente controllando il peso corporeo e la qualità dei tessuti. Questo, già per se, riduce il rischio di malattie quali: ipertensione, disfunzioni cardiache, del circolo, delle articolazioni, etc. Inoltre si mantiene in esercizio la muscolatura tonificandola, contribuendo così alla corretta postura di tutto il corpo, con il vantaggio di ridurre notevolmente il rischio di strappi e disfunzioni scheletriche.

fitness                 pseudo pesista

La prima parte della vita è generalmente una fase naturalmente attiva, diversi studi hanno dimostrato che le persone moderatamente attive, specialmente nella seconda e terza parte della vita, hanno la metà delle probabilità di subire una morte prematura e di contrarre malattie gravi. Si pensa che l'effetto protettivo sia equivalente a quello di evitare di fumare.

I benefici dell'essere fisicamente attivi sono molti e si possono riassumere in:
  • MINORE RISCHIO DI OBESITÀ
    • Le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica sono protetti dall'aumento di peso, e in special modo dall'aumento di peso tipico della mezza età.
  • MINORE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE
    • Le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica hanno il 50% in meno delle probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che svolgono una vita assolutamente sedentaria.
  • MINORE IL RISCHIO DI CONTRARRE IL DIABETE
    • La mancanza di attività fisica può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Gli individui molto attivi hanno il 35-50% delle probabilità in meno di sviluppare il diabete. Inoltre, nelle persone affette da diabete, l'esercizio fisico ha dimostrato di contribuire al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
  • MINOR RISCHIO DI CANCRO
    • Svolgere attività fisica, sia moderata che sostenuta, riduce il rischio di cancro del colon, colonrettale, dei polmoni e della mammella.
  • SALUTE DELLE OSSA E DEI MUSCOLI
    • Un esercizio costante porta ad avere muscoli, tendini e legamenti più forti ed una maggiore densità ossea. Gli esercizi in cui si deve sostenere il peso del corpo (come, ad esempio, la corsa, il pattinaggio e il ballo) hanno dimostrato di migliorare la densità ossea negli adolescenti e di rallentare la perdita di massa ossea che avviene normalmente con l'avanzare dell'età (osteoporosi).
  • SALUTE MENTALE
    • Numerosi studi dimostrano che l'attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali (come la capacità di prendere decisioni, quella di pianificare e la memoria a breve termine), riduce l'ansia e promuove una sana regolazione del sonno. L'evidenza dei test clinici dimostra che l'esercizio può essere utile per curare la depressione. Nelle persone più anziane, l'attività fisica può contribuire a ridurre il rischio di demenza e dell'insorgere del morbo di Alzheimer.

Di quanto esercizio fisico necessitiamo?
Le raccomandazioni sulla mole di esercizio fisico da sostenere, per la maggior parte delle persone, sono variate nel tempo. Attualmente, scienziati e professionisti della salute suggeriscono regolari periodi di attività fisica intervalati a periodi di moderata intensità. Non è necessario lavorare molto faticosamente per ottenere i salutari benefici dell'attività fisica. Per esempio, una passeggiata di 30 minuti a velocità sostenuta tutti o quasi tutti i giorni della settimana aiuterà a migliorare il benessere sia fisico che psichico. Fare sessioni di attività più brevi, diciamo di circa 10 minuti ciascuna, può essere efficace quasi quanto esercitasi in una sola intensa attività con il vantaggio che l'impegno può più facilmente essere inserito nella quotidianità della vita frenetica dei nostri tempi.
Quale esercizio fisico praticare?
In linea di massima è preferibile praticare l'attività fisica che più ci piace e diverte. E' necessario però rendersi conto delle condizioni contingenti, una persona obesa, per esempio, dovrebbe praticare una attività in cui non vengano ad essere caricate le giunture. Il nuoto e il ciclismo sono attività consigliate a dette persone. L'attività fisica scelta, oltre alla conformazione morfologica, dovrebbe tenere in considerazione anche l'età e il sesso, nonchè di eventuali condizioni patologiche del praticante.

In conclusione
È ormai assodato che l'attività fisica regolare aiuta a raggiungere gli anni biologicamente predeterminati della nostra vita, riducendo il rischio di malattie croniche e quindi, ancora più importante, migliorandone la qualità. Migliore qualità della vita significa, inoltre migliore salute mentale e maggiore vigore. In definitiva, maggior voglia di vivere.
| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21