aloe vera
INTEGRATORI ALIMENTARI
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Definizione di Integratore Alimentare.

Sono definiti integratori alimentari quelle sostanze che permettono, con la loro assunzione, di sopperire a carenze organiche, siano esse sistematiche o temporanee. Gli integratori alimentari non hanno proprietà curative, ma contribuiscono a ripristinare la giusta quantità di principi nutritivi necessari alla fisiologia dell'organismo umano affinchè questo si mantenga in buona salute.

Quando assumere un Integratore Alimentare.

Normalmente, seguendo una dieta corretta e assumendo alimenti nella quantità e nella varietà consigliata dalla moderna medicina dietologica, l'organismo riceve o, attraverso questi, sintetizza tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno. Si possono verificare, però, carenze organiche anche osservando una dieta corretta, in questo caso si è in presenza di una disfunzione che, per una qualsiasi ragione, non permette all'organismo di assimilare o sintetizzare una, o più sostanze, nella giusta misura. Questo tipo di carenza è sistemica e si protrae nel tempo per cui è opportuno sopperire alla carenza con degli integratori alimentari.

Una carenza temporanea invece, può essere determinata da una malattia è viene risolta con la sua guarigione, ma può essere anche causata per uno sforzo eccessivo o perchè l'organismo è sottoposto a condizioni ambientali sfavorevoli. Un esempio classico di carenza temporanea è quella che si procura a seguito di una gara sportiva, ma anche svolgendo normali attività quando le condizioni ambientali sono ostili, ondate di calore o altro.

Perchè assumere un Integratore Alimentare.

Come detto gli integratori alimentari non hanno proprietà curative, ma servono a sopperire a carenze. Le carenze, allo stesso modo degli abusi, con l'andare del tempo espongono a rischio malattie l'organismo. Ne consegue che, non appena si ha cognizione di qualche carenza, sia consigliato assumere il determinato integratore alimentare adatto per eliminarla. Da prestare attenzione alla modalità di assunzione in quanto il superamento della quantità consigliata di un determinato nutriente può provocare effetti indesiderati, e con l'andare del termpo a danni permanenti (sovraccarico di lavoro di organi deputati all'eliminazione del surplus).

Tipo di Integratori Alimentari

Gli integratori alimentari possono essere suddivisi in tipologie dipendente dal determinato nutriente di cui è composto. Si hanno così integratori alimentari:

  • Vitaminici
     
  • Sali Minerali
     
  • Proteici
     
  • Energetici
     
  • Probiotici
     
tipi di integratori

Altri tipi di Integratori Alimentari

Alcune sostanze, che studi clinici o la semplice osservazione, hanno dimostrato possedere delle proprietà benefiche, sono presenti solamente in determinate specie vegetali da cui generalmente ne prendono il nome. E' il caso dei ginsenosidi presenti nel Ginseng. Per questi integratori sono state predisposte delle pagine ad essi dedicati elencati nel menu e, altresì accessibili cliccando i sottostanti links:

Aloe Vera.

Ginseng

Tarassaco

Contro-Indicazioni

Come per qualsiasi sostanza, vi sono delle contro-indicazioni nell'assunzione degli integratori alimentari. Questi si possono riassumere in: allergie verso il nutriente o uno dei componenti del prodotto; erronea modalità di assunzione. Per quanto riguarda quest'ultima si ricorda che, qualsiasi nutriente ha delle quantità di assunzione giornaliere raccomandate. In caso di sovradosaggio la sostanza deve essere eliminata dall'organo preposto che, quindi, può essere sottoposto a stress che, a lungo andare, può causare danni allo stesso.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21