aloe vera
K I W I
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Generalità

Il Kiwi è una bacca commestibile originario della Cina meridionale, era considerata una prelibatezza per gli imperatori cinesi per cui la si coltivava già 700anni fa. Dopo essere arrivata in Inghilterra all'inizio del 1800, nel secolo successivo fu introdotta nella ex-colonia Nuova Zelanda dove trovò un ambiente favorevole per cui si inizio una coltivazione intensiva. Alla bacca fu dato il nome kiwi che deriva dall'uccello tipico della Nuova Zelanda. Alla fine del '900 si diffuse anche in Europa e soprattutto in Italia che ora ne è il primo produttore al mondo.

Classificazione e descrizione biologica

Il kiwi è, come detto una bacca prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia, della famiglia delle Actinidiaceae. La pianta da cui deriva il frutto nelle coltivazioni è l'Actinidia deliciosa. Vi sono due principali qaulità di kiwi: verde e gold. La prima è la più diffusa, ha la buccia marrone scuro con peluchi e la polpa verde brillante. La qualità gold ha la forma più allungata, senza peluchi e la polpa da sul giallo. Attualmente è coltivato in quasi tutto il mondo. In natura esistono altre varietà della bacca con colori diversi. Il Kiwi è considerato un potente antiossidante.

Elementi chimici

Il kiwi è ricco di vitamina C, potassio, vitamina E, rame, ferro e fibre.
Gli elementi chimici più importanti sono:

Elementogr./100 gr.
Acqua84,60
Carboidrati9,00
Fibre2,20
Proteine1,20
Lipidi0,60
Elementogr./100 gr.
Potassio0,400
Vitamina C0,085
Fosforo0,070
Calcio0,025
Sodio0,005
Elementogr./100 gr.
Ferro0,0005
Niacina (vit. PP)0,0004
  
  
  

La parte edibile del frutto corrisponde a circa l'87% del peso totale.

Proprietà

L'alto potassio e la povertà di sodio rendono il frutto ideale per gli sportivi poiché diminuisce il rischio di crampi. Rende la pelle più elastica e riduce le rughe, grazie alle vitamine antiossidanti che contrastano i segni del tempo eliminando i radicali liberi. Infine la vitamina C presente nei Kiwi interviene nel processo di deposizione del calcio e del fosforo nelle ossa e nei denti, minerali essenziali per la salute dell'apparato scheletrico e entrambi contenuti in buona quantita' anche all'interno della polpa stessa. Questo frutto possiede inoltre una elevata quantita' di fibra alimentare e la pectina in esso contenuta crea un appagante senso di sazieta', contribuisce a abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, migliora il transito del cibo nel tubo intestinale, svolge un effetto di controllo sulla glicemia, programmando un assorbimento intestinale del glucosio lento e continuo, condizione questa assai vantaggiosa per chi soffre di diabete mellito.

Insomma un vero e proprio frutto benefico per eccellenza per il nostro organismo e per la nostra salute.

In conclusione

La scelta del kiwi come frutto è una ottima alternativa all'arancia, specialmente quando questa non è disponibile. Inoltre, fornisce quasi la stessa quantità di potassio delle banane, per cui con un solo frutto si acquisiscono gli effetti benefici di due.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21