aloe vera
L E G U M I
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Generalità

Una categoria di alimenti che non può mancare in un'alimentazione equilibrata e variegata è quella dei legumi. Quando si parla di legumi si pensa immediatamente a fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, che sono quelli più conosciuti e consumati, ma della categoria fanno parte anche lupini, soia, cicerchie e arachidi (le proprietà nutritive di quest'ultimi sono state inserite nella pagina dedicata alla frutta secca).

legumi

Il consumo di legumi non è molto alto, è stato stimato un consumo medio annuo procapite di circa 4,5 Kg. Si pensa che la ragione di questo basso consumo sia causato dalla lunga preparazione e cottura necessari, anche se ci si scorda che esistono confezioni di legumi praticamente già pronti da mangiare o quasi. Infatti, i legumi si possono trovare freschi (in stagione), essiccati, surgelati ma anche precotti.

Classificazione e descrizione biologica

I legumi fanno parte della famiglia delle Leguminosae e la caratteristica comune ai vari tipi è il baccello che li contiene. I legumi infatti, sono semi che vengono rilasciati, con l'apertura del baccello, una volta maturi. Per quanto riguarda le proprietà nutritive, i legumi sono fonte soprattutto di proteine vegetali, motivo per il quale sono chiamati la carne dei poveri, ma anche di fibre, fitonutrienti, vitamine del gruppo B e minerali quali ferro, potassio, magnesio e fosforo.

Elementi chimici

Generalmente ricchi di proteine e energetici per la presenza di una notevolmente quantità di glicidi, i legumi rappresentano un alimento insostituibile nella dieta dei vegetariani. Grazie alla bassa percentuale di grassi (con l'eccezione delle arachidi) e alla presenza di fibre, i legumi esercitano un'azione protettiva nei confronti delle cosiddette malattie del benessere (diabete, ipercolesterolemia ed obesità ).

A seguire una tabella riassuntiva dei componenti principali dei legumi secchi più comuni.

 FagioliPiselliLenticchieCeciFaveSoia
Energia293286291316310407
Proteine22 g22 g23 g21 g21 g37 g
Glucidi47 - 51 g45,2 g51 g47 g53 g23 g
Lipidi1 - 2 g2 g1 g6,3 g3 g19 g
VitamineB1, PPB1, B9, PPB1, PPB1, PPB1, PPB1, PP
MineraliFe, CaFe, CaFe, CaFe, CaFe, CaFe, Ca
Fe = Ferro, Ca = Calcio - I valori nutritivi dei legumi freschi sono notevolmente inferiori per la presenza dell'acqua, ma maggiori quantità di vitamine e minerali.

Proprietà

In generale i legumi hanno la proprietà di controllare il livello di colesterolo quindi riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Gli stessi sono i vegetali con la più ricca quantità di Calcio di conseguenza contengono Vitamine del gruppo B, ma anche Ferro e Potassio. Inoltre, grazie ad un buon contenuto di Fibre associato alla bassa percentuale di grassi (eccetto gli arachici) contribuiscono al controllo del peso corporeo. Tenendo in considerazione la piramide alimentare, presentata nella pagina "alimentazione", i legumi sono indispensabili per la conduzione di una corretta dieta in quanto contribuiscono a raggiungere le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura.

In conclusione

Viste le proprietà nutritive e la peculiarità di alimento succedaneo di altri quali carne e uova, l'assunzione di legumi è altamente consigliata sia per le specifiche proprietà nutritive che per quelle protettive e preventive. Inoltre, i legumi sono un alimento abbastanza economico il che dovrebbe invogliarne maggiormente il consumo anche per variare il menù, dote importante insieme a quella è di non superare la quantità di Kcal consigliata giornaliera, in modo tale che la dieta sia bilanciata ed equilibrata.

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21