aloe vera
MEDICINA ALTERNATIVA
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Rientrano nella definizione di medicina alternativa tutte quelle pratiche di cura diverse da quella cosidetta "allopatica" o convenzionale. Per medicina allopatica si intende la medicina scientifica occidentale (ufficiale) che utilizza il principio del "contraria contraris", in altre parole, la sostanza attiva del farmaco utilizzato per la cura possiede una proprietà che contrasta l'azione della malattia. Rientrano nella medicina alternativa, quindi, tutte quelle pratiche mediche non conformi a quella regolamentata che prevedono fasi di sperimentazione, protocolli di utilizzo, visti delle autorità competenti, etc. Per una panoramica delle origini e sviluppo della medicina ufficiale o convenzionale vai all'apposita pagina storia raggiungibile dal menu principale o direttamente cliccando quì!

Della medicina alternativa, le più importanti e conosciute sono:

  • Ayurvedica
  • Naturopatica
  • Omeopatica
  • Tradizionale Cinese

Medicina Ayurvedica

L'ayurveda, originaria dell'India, è una parola sanscrita che ha il significato di " sapere della longevità" (Ayur + Veda). L'ayurveda, insieme al libro di Susruta, è una delle prime pratiche mediche che supera il sistema teurgico (vedi storia della medicina) di trattare le malattie. L'Ayurveda, le cui origini risalgono a circa il 2.500 A.C., è un insieme di pratiche igieniche volte più alla prevenzione che alla cura delle malattie. La pagina dedicata è raggiungibile dal menu principale alla voce Ayurvedica o direttamente cliccando quì!

Medicina Naturopatica

Il termine naturopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del 1800. Sembra che derivi dalla composizione dei due termini inglesi "Nature" e "Path" con significato di via naturale od anche sentiero naturale. Come lascia immaginare il termine, si tratta di un filosofia che propugna il ritorno ai metodi naturali per il mantenimento della salute e quindi del benessere. Il principio è quello della autoguarigione, nel caso di malattia, mediante la stimolazione dei meccanismi riparatori insiti nella natura dell'uomo. La visione olistica della disciplina considera eventuale l'insorgenza di malattie in quanto la stessa è una medicina preventiva. Infatti, il benessere viene conseguito mediante pratiche igieniste (alimentazione equilibrata, esercizio fisico, vita all'aria aperta, etc.), e di empatia col mondo circostante. Ciò per eliminare tutte le possibili cause generatrici di malattie. Gli stessi Naturopati definiscono la disciplina come Bio-energetica, nel senso che tendono a mantenere in salute l'intero sistema psico-fisico e di ristabilirne l'equilibrio nel caso di insorgenza di disturbi. Il tutto usando tecniche non invasive, utilizzando, in caso di bisogno, prodotti naturali fitoterapici. La pagina dedicata è raggiungibile dal menu principale alla voce naturopatica o direttamente cliccando quì!

Medicina Omeopatica

L'etimologia della parola omeopatia fa risalire la parola all'unione dei due termini greci "hòmoios", simile, e "pàthos", sofferenza. Come consuetudine e logico, la parola sottintende il pricipio che è base della teoria, che nella fattispecie è: "similia similibus curantur". Questa è da attribuire al medico tedesco Samuel Hahnemann che l'elaborò attorno la fine del 1.700. L'ispirazione della teoria gli venne studiando gli effetti che la China (pianta originaria del Perù) produceva ai suoi coltivatori, effetti simili alle febbri malariche. Paradosalmente, la malattia per la quale cura la pianta veniva coltivata. Da essa, infatti, si estraeva il principio attivo che successivamente isolato fu usato per produrre il potente farmaco "chinino". Hahnemann pensò che se la sostanza produce su una persona sana una reazione simile a quella di una persona malata, questa potesse essere utilizzata per stimolare il sistema immunitario a produrre le contromisure necessarie per contrastare la malattia che produce gli stessi effetti. Da quì il motto della similitudine per la cura delle malattie. Per evitare gli effetti dannosi delle sostanze utilizzate, le sperimentò in proporzioni molto diluite (micro dosi). Partendo dalla China, insieme ad un gruppo di sostenitori, sperimentò su se stesso diversi preparati per diverse malattie, ottenendo straordinari risultati rispetto le cure tradizionali del tempo. Le microdosi erano ottenute attraverso la diluizione della sostanza in preparati centesimali. Ogni goccia veniva aggiunta ad altre 99 gocce di sostanza diluente (alcool), chiamata "centesimali" (CH o diluizioni 1/100). Da queste si procedeva allo stesso modo per successive diluizioni fino alla 30 CH da lui speimentata. Questo metodo è in uso ancora oggi, naturalmente avvalendosi di tecniche e macchine moderne. La pagina dedicata è raggiungibile dal menu principale alla voce omeopatica o direttamente cliccando quì!

Medicina Tradizionale Cinese

La Medicina Tradizionale Cinese è una serie di pratiche nate in Cina e sviluppatesi lungo il corso di parecchi millenni. Questa consiste in teorie, diagnosi e trattamenti. La teoria principale, che acconuma l'insieme, afferma che i processi del corpo umano sono correlati e in costante interazione con l'ambiente circostante. Il terapeuta, in base ai segni di disarmonia individuati (sintomi di malessere), dispone i trattamenti più opportuni per eliminare i disturbi e prevenire malattie ed infezioni.

La teoria è basata su un certo numero di strutture filosofiche le principali delle quali sono:

  • La teoria del Yin-yang
  • La teoria dei Cinque elementi
  • Il sistema anatomico dei meridiani
  • La teoria degli organi Zang Fu

La pagina dedicata è raggiungibile dal menu principale alla voce trad. cinese o direttamente cliccando quì!

 

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21