aloe vera
MEDICINA NATUROPATICA
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Premessa

Rientrano nella definizione di medicina alternativa tutte quelle pratiche di cura diverse da quella cosidetta "allopatica" o convenzionale. Per medicina allopatica si intende la medicina scientifica occidentale (ufficiale) che utilizza il principio del "contraria contraris", in altre parole, la sostanza attiva del farmaco utilizzato per la cura possiede una proprietà che contrasta l'azione della malattia. Rientrano nella medicina alternativa, quindi, tutte quelle pratiche mediche non conformi a quella regolamentata che prevedono fasi di sperimentazione, protocolli di utilizzo, visti delle autorità competenti, etc. Per una panoramica delle pratiche mediche alternative più diffuse vai all'apposita pagina medalternativa raggiungibile dal menu principale o direttamente cliccando quì!

Medicina Naturopatica

Il termine naturopatia nasce negli Stati Uniti alla fine del 1800. Sembra che derivi dalla composizione dei due termini inglesi "Nature" e "Path" con significato di via naturale od anche sentiero naturale. Come lascia immaginare il termine, si tratta di un filosofia che propugna il ritorno ai metodi naturali per il mantenimento della salute e quindi del benessere. Il principio è quello della autoguarigione, nel caso di malattia, mediante la stimolazione dei meccanismi riparatori insiti nella natura dell'uomo. La visione olistica della disciplina considera eventuale l'insorgenza di malattie in quanto la stessa è una medicina preventiva. Infatti, il benessere viene conseguito mediante pratiche igieniste (alimentazione equilibrata, esercizio fisico, vita all'aria aperta, etc.), e di empatia col mondo circostante. Ciò per eliminare tutte le possibili cause generatrici di malattie. Gli stessi Naturopati definiscono la disciplina come Bio-energetica, nel senso che tendono a mantenere in salute l'intero sistema psico-fisico e di ristabilirne l'equilibrio nel caso di insorgenza di disturbi. Il tutto usando tecniche non invasive, utilizzando, in caso di bisogno, prodotti naturali fitoterapici.

naturopatia          

Il Naturopata si avvale di pratiche e terapie quali:

  • massaggi
  • idroterapia
  • agopuntura
  • psicoterapia
  • aromaterapia
  • riflessologia
  • osteopatia
  • kinesiologia

La Naturopatia è stata riconosciuta dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ed è classificata nelle pratiche di cura alternative e complementari a quelle ufficiali.

Pionieri della disciplina sono considerati:

l'americano John Scheel, a cui sembra sia da attribuire la paternità del termine Naturopatia

il tedesco Benedict Lust, discepolo di Sebastian Kneipp, che si trasferì negli Stati Uniti per praticare le tecniche acquisite dal maestro integrandole con altre, fonda la Scuola Americana di Naturopatia.

il tedesco Sebastian Kneipp, a cui si deve la riscoperta dell'Idroterapia

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21