aloe vera
SCIROPPO D'ACERO
 
pesce tropicale
hspacer  B e n v e n u t o
  |  bookmark  |  contact    
 

Generalità

L'acero è un albero diffuso in tutto l'emisfero boreale, cresce in pianura, nelle zone di collina e submontane e nei cedui misti, nelle zone tra 0-1500 metri di altitudine. Lo sciroppo d'acero è ricavato dalla linfa di alcune specie di acero (ne esistono oltre 200 diverse specie).

In zone climatiche rigide quest'albero, prima dell'inverno, conserva nel tronco e nelle radici un carboidrato complesso (amido) che in primavera viene convertito in zucchero che risale con la linfa nella parte più interna del tronco dell'albero. I produttori praticano dei fori nel tronco dell'albero per raccoglierne la linfa dalla quale, per mezzo di un processo di bollitura e conseguente evaporazione dell'acqua, ricavano un liquido concentrato (sciroppo).

La pratica di ricavare lo sciroppo d'acero è da ascrivere agli indigeni del Nord America. La stessa è stata adottata dagli immigrati europei che nel tempo l'hanno raffinata adottando nuove metodiche di raccolta e produzione.

La provincia canadese del Quebec è di molto il più grande produttore di sciroppo d'acero, circa 3/4 della produzione mondiale. Lo sciroppo d'acero è graduato in base alla sua densità e translucentezza che a loro volta dipendono dalla quantità e qualità di zucchero presente. Il saccarosio è lo zucchero prevalente nello sciroppo d'acero.

Lo sciroppo d'acero è principalmente ingerito come additivo nei preparati della prima colazione, ma è utilizzato anche da esperti cuochi nella preparazione di alcune pietanze per il suo unico aroma e sapore.

albero di acero     sciroppo d'acero     pancakes con sciroppo d'acero

Classificazione e descrizione biologica

L'Acero è un genere di piante a foglie caduche che appartiene alla famiglia Aceraceae, e comprende oltre 200 specie spontanee o originarie dell'Europa, Cina, Giappone e Nord America. Il nome Acero, in latino "appuntito", fa riferimento all'estremità appuntita delle foglie tipiche del genere. Si tratta di alberi e arbusti di altezza da 1 a 30 m; generalmente le foglie decidue hanno 5 lobi, in alcune specie sono in numero maggiore o minore come. Il frutto è generalmente una coppia di samare. Solo da alcune specie della famiglia dell'acero si estrae la linfa che viene concentrata in sciroppo. Queste specie, come detto in premessa, si trovano in climi rigidi che spingono l'albero a produrre uno speciale amido per la sua sopravvivenza.

Elementi chimici

L'ingrediente base dello sciroppo d'acero è la linfa che scorre nella parte interna del tronco dell'albero. Lo sciroppo è costituito principalmente da saccarosio e da altri tipi di zuccheri che vengono prodotti nel processo di bollitura della linfa. Lo sciroppo possiede un potere energetico di 261 Kcal, ma è ricco di calcio e magnesio oltre a vitamine del gruppo B.

A seguire una tabella riassuntiva delle sostanze principali contenute nello sciroppo d'acero.

Elementogr./100 gr.
Carboidrati67,09
Potassio0,204
Grassi0,200
Calcio0,067
Magnesio0,014
Elementogr./100 ml.
Zinco0,004
Manganese0,003
Fosforo0,002
Ferro0,0012
Fibre alim.0
Elementogr./100 ml.
Vitamina B50,036 mg
Vitamina B30,03 mg
Vitamina B20,01 mg
Vitamina B10,006 mg
Vitamina B60,002 mg

Proprietà

Lo sciroppo d'acero ha relativamente poche sostanze minerali, composto essenzialmente di Potassio e Calcio, ma contiene significative quantità di Zinco e Manganese. Lo sciroppo può essere paragonato al comune zucchero, infatti può essere utilizzato in alternativa a quest'ultimo, ma meno calorico. Esso contiene una buona quantità di antiossidanti oltre a componenti fenoliche. Paragonato al miele, lo sciroppo d'acero contiene 15 volte più calcio e un decimo della quantità di Sodio.Proprio grazie a queste somma di sostanze che lo sciroppo svolge un'azione diuretica, antistipsi e snellente. Quest'ultima funzione si ottiene grazie alla riattivazione della circolazione e alla termogenesi dei grassi (in pratica, fa bruciare di più).

| Ottimizzato per una risoluzione di 1024 X 768 px |
  © Copyright 2007/2024 Leo Alberto Ugo  

Warning: Undefined array key "HTTP_ACCEPT_LANGUAGE" in /home/mhd-01/www.saluteandbenessere.it/htdocs/counterinput.php on line 21